?>
"PALIO DEL BARONE" – Rievocazione storica - TORTORETO - Agosto
Il palio del Barone è una rievocazione storica, riproposta ogni anno nel mese di Agosto nel centro storico di Tortoreto Alto.
Il palio rievoca l'anno 1234, quando Tortoreto era sotto il dominio di Baroni alleati di Federico II. L'invio da parte dell'imperatore di un vicario per visitare la cittadina fu l'occasione per il Barone Roberto di Turturitus di indire grandi festeggiamenti.
L'Associazione organizzatrice della cerimonia si propone di far rivivere proprio questo episodio storico e per due giorni 500 figuranti tra dame, cavalieri, mestieranti, sbandieratori e falconieri riportano il borgo indietro al 1200.
Il culmine della serata si raggiunge con l'incendio della torre che, grazie ad un preciso gioco di fuochi d'artificio, illumina l' intera piazza creando un'atmosfera magicamente perfetta.
Info: www.paliodelbarone.it
CARNEVALE ESTIVO - ALBA ADRIATICA - Agosto
Ogni anno ad Alba Adriatica si ripete l'appuntamento tradizionale con il Carnevale Estivo.
In una calda notte di Agosto, il lungomare viene invaso da carri allegorici e maschere di ogni tipo, provenienti dai carnevali più importanti d'Italia e da gruppi locali, che partecipano puntualmente al concorso "La maschera d'oro".
L'associazione Albamici, organizzatrice dell'evento, si impegna nella realizzazione della collezione di costumi che sfilerà nella cittadina abruzzese, il cui tema viene svelato solo pochi giorni prima della serata.
Il Carnevale estivo si riconferma ogni anno come uno degli eventi più attesi sulla costa abruzzese, attirando turisti e curiosi in una serata all'insegna del divertimento e del trasformismo.
Per informazioni, visita la pagina:
www.carnevalealbaadriatica.it
FESTA DELLA MADONNA DEL MARE ASSUNTA IN CIELO - TORTORETO – Agosto
La Festa della Madonna del Mare Assunta in cielo è una manifestazione religiosa, che si svolge a Tortoreto Lido nel periodo di Ferragosto.
Ogni anno come da tradizione, si svolge una suggestiva processione in mare tra le città di Giulianova e Tortoreto. Parallelamente ad essa vengono organizzate numerose attività e spettacoli, come la gara dei "Castelli di sabbia", concerti in piazza e lotterie.
Solitamente le serate si concludono col tradizionale spettacolo del ballo della "pupa", durante il quale viene bruciato un fantoccio coperto di giochi pirotecnici.
Info: www.sacrocuoretortoreto.it
FESTA DI FERRAGOSTO - MARTINSICURO - Agosto
Ormai è tradizione a Martinsicuro festeggiare il Ferragosto con due giornate di eventi dedicate al Carnevale ed alla tradizionale "Festa del Mare".
Ogni anno che passa il Carnevale truentino del 14 Agosto, tra maschere, musiche e balli, raccoglie sempre più consenso tra residenti e turisti, attirando molto pubblico amante del divertimento e della spensieratezza.
I festeggiamenti proseguono poi il 15 Agosto, con la "Festa del Mare", durante la quale una solenne processione ed una santa Messa ricordano i tanti pescatori di Martinsicuro che hanno perso la vita in mare.
Al termine delle celebrazioni un piccolo corteo di barche esce dal porto, per gettare al largo una corona di fiori in memoria dei caduti.