Sul lungomare di Alba Adriatica si svolge “Luna Calante”, il festival internazionale dell’arte di strada, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Durante i tre giorni, si alternano teatranti, musicisti e giocolieri provenienti da ogni parte del mondo, ma anche proiezioni di film, mercatini, mostre di pittura, stand artigianali e la riedizione della vecchia Sagra del Mare nei pressi della Bambinopoli Comunale.
PRESENTAZIONE DELL'EVENTO
Sospesi al trapezio dei sogni..
Ondeggiando leggeri sullo spettacolo della vita….
Entrate bimbi, Entrate……
La Pro loco città di Alba Adriatica con l’Amministrazione comunale, Assessorato alla cultura e al Turismo ripropongono la 3° Edizione di Luna Calante, Festival Internazionale degli Artisti di strada, un evento che vuole presentare, in un contesto suffestivo,una una serie di attrazioni che rappresentano varie etnie in musica, danze e arte varie.
Gli artisti che verranno presentati saranno tutti professionisti veri che nel proprio paese d’origine e in altre varie parti del mondo, utilizzano, per scelta artistica e di costume, la strada come palcoscenico naturale delle loro esibizioni. Le tipologie di spettacolo saranno molteplici, vi saranno spettacoli delle arti circensi e teatrali. Molti di loro utilizzeranno strumenti o repertori rari ed inconsueti, al fine di dimostrare quanto la vera arte sia frutto non di supporto tecnologico, ma di capacità personali e doni naturali.
Il lungomare nord di Alba Adriatica si trasformerà per l’occasione in un grande tendone all’aperto dove si esibiranno artisti internazionali dalla Mongolia, Bulgaria, India, Lettonia, Etiopia,Argentina…… oltre a tanti spettacoli di artisti italiani di grande qualità.
Un particolare riconoscimento al Direttore artistico Giuseppe Nuciari che ha moltiplicato gli sforzi per offrire un cast di primordine che allieterà il vasto pubblico presente a Luna Calante.
Un grazie all’Amministrazione Comunale che ha creduto a questa iniziativa e ai numerosi volontari della pro loco che con grande passione e entusiasmo danno vita a questo progetto.
Il Circo di Strada “ un santuario entro il quale è possibile proteggersi dalla monotonia, perche’ siamo convinti che il nostro mondo ha bisogno di fantasia, arte, giocolieri, artisti, fuochi d’artificio e acrobati”.
Luna Calante....un sogno...si dice che il circo e l’arte di strada siano” viaggi nella magia dell’infanzia”, nell’immaginario comune del "tutto è possibile", che siano l’esplicitazione di”un sogno”…….. C'è un confine che con coraggio qualcuno sta valicando, la linea tra verità e illusione.
E’ questo il filo sottile sul “qual danzano e si esprimono” gli artisti di Luna Calante…questa e’ la scommessa di Luna Calante
...che lo spettacolo Cominci !
Comune di Alba Adriatica Pro Loco Alba adriatica Ass. Rotonda Nilo