Costa dei Parchi

Hotel - Residence - Case Vacanze - B&B

Costa dei Parchi promuove l'Abruzzo e la costa teramana con l'obiettivo di soddisfare il turista

villaggi mare abruzzo
albergo alba adriatica
vacanze mare abruzzo
appartamento a tortoreto hotel a martinsicuro sul mare hotel con spiaggia privata abruzzo villaggi mare abruzzo

Costa dei parchi l'ideale per le tue vacanze sul mare in Abruzzo

Il soggiorno sulla “Costa dei Parchi” è anche un’occasione per immergersi nei paesaggi, nella cultura e storia dell’entroterra. L’Abruzzo, terra forte e selvaggia ma al contempo gentile, offre al turista veri e propri monumenti storici e naturalistici.

Potrete usare il vostro albergo  a Alba Adriatica, il vostro appartamento a Tortoreto o hotel a Martinsicuro come punto di partenza per partire alla scoperta degli splendidi villaggi e borghi storici che è possibile trovare a poca distanza.

Perché le vacanze in Abruzzo non sono solo mare, ma anche cultura! Tra le attrazioni storico-culturali da non perdere, segnaliamo:

ATRI

Atri è città di grande prestigio nel mondo antico, sin dal XI e XII secolo a.C. è stata l’unica città della costa adriatica a battere moneta prima di Roma, nonché importante centro di scambi commerciali, grazie al suo porto sull’ Adriatico, da qui la tesi che il nome dello stesso mare derivi proprio dall’antica Hatria. In età romana combatté al fianco di Roma nelle guerre contro Annibale. La Città visse il suo periodo di massimo splendore con i Duchi d’Acquaviva. Il passato glorioso di Atri è testimoniato dai reperti archeologici disseminati su tutto il territorio circostante.

CAMPLI

Campli è situata su un colle fra le valli dei torrenti Fiumicino e Siccagno. Ricca di monumenti architettonici che la rendono una vera e propria città d’arte, Campli è sede di una sezione del Museo Archeologico Nazionale che ospita i resti della Necropoli di Campovalano. Bellissimo esempio di architettura medievale il Palazzo Parlamentare divenuto poi Farnese, posto di fronte alla Cattedrale di S. Maria in Platea del 1300, che presenta una romanica torre campanaria. Famosa anche la Scala Santa, così denominata poiché, dopo il 1776 si diffuse l’usanza di concedere l’indulgenza a coloro che la percorrevano in ginocchio.

CASTELLI

Situata proprio al di sotto delle vette del monte Camicia, Castelli rappresenta una delle mete più importanti del turismo abruzzese. E’ patria di famosi maestri ceramisti che servirono i re di Napoli e le case principesche di Roma. Nota soprattutto per le sue botteghe artigiane, Castelli è stata ribattezzata città della ceramica e deve la sua fama proprio a quest’arte, le cui origini risalgono al XIII secolo circa. E’ da allora che nel piccolo, ma caratteristico paesino ai piedi del Gran Sasso, si tramanda di padre in figlio, quest’arte finissima.

CIVITELLA

La fortezza di Civitella del Tronto è una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia: si estende, infatti, per più di cinquecento metri di lunghezza su una cresta rocciosa. Tutta la sua luminosa storia è legata alla posizione strategica che ha avuto, per qualche secolo, in quanto piazzaforte di presidio dei confini settentrionali dei vari Reami napoletani. La fortezza e il connesso borgo subirono più assedi ma ciò che maggiormente è passato alla storia è la sfortunata difesa sostenuta contro l’esercito sardo piemontese nel 1860/61, conclusasi con la resa il 20 marzo 1861, ultimissima roccaforte borbonica a piegarsi alla nascente unità d’Italia.

Molto altro vi aspetta per le vostre vacanze in terra d’Abruzzo. Venite a trovarci …!