Durante le vacanze a Alba Adriatica, a Tortoreto o a Martinsicuro, il visitatore può approfondire le sue conoscenze attraverso la scoperta del patrimonio paesaggistico ed artistico, percorrendo itinerari enogastronomici, come "Le strade dei sette colli", che permettono di apprezzare anche le colture delle colline ed i prodotti tipici del luogo, come i formaggi freschi e stagionati, l'olio extravergine di oliva, gli ortaggi, i salumi tipici derivanti dall'antica lavorazione del maiale fatta in casa ed i grandi vini abruzzesi: Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano.
La sana natura dell'Abruzzo influenza in maniera decisiva la cucina e le produzioni alimentari della regione. Chi vuole approfittare di una vacanza al mare in Abruzzo per far provvista dei buoni prodotti tradizionali, può acquistare olio, formaggi, vini, insaccati, miele, liquori e molte altre specialità. Chi si siede a tavola, può apprezzare direttamente i sapori di una cucina semplice, quanto genuina.
L'olivo è da tempo immemorabile presente nel territorio teramano, soprattutto dalla fascia che va dal mare alle zone pedemontane. La coltivazione in Italia dell'olivo deriva dai Fenici e dai Greci che la introdussero nelle aree costiere Siciliane e da li nel Tarantino e nel Salento. Successivamente l'espansione di tale coltura cominciò a risalire la penisola prima nel resto della Puglia, poi nella Campania, in Abruzzo, nel Lazio, nelle Marche, nella Toscana e per ultimo giunse in Liguria (VIII-X Secolo a.c.) sfruttando il clima favorevole della riviera. La denominazione dell'olio locale, "Pretuziano delle colline teramane", deriva dall'antico nome di Teramo la cui fondazione per alcuni storici è dovuta ai Fenici che la chiamarono "Petrut", cioè "luogo elevato circondato dalle acque" mentre il suo territorio "Petrutium" da cui successivamente in epoca Romana "Aprutium", da cui prese il nome l'intera regione Abruzzo.
Nessuna regione ha fatto negli ultimi anni dei progressi altrettanto importanti, in materia di vino, di quelli dell'Abruzzo. A testimoniarlo, oltre al crescente interesse che incontrano i vini DOC abruzzesi sui mercati di tutta Europa, sono i numerosi premi e riconoscimenti internazionali raccolti negli ultimi anni dai migliori produttori della regione. I vitigni tradizionali dell'Abruzzo sono il "Montepulciano" tra i rossi ed il "Trebbiano" tra i bianchi. Negli ultimi anni sono stati affiancati dal sauvignon, chardonnay, aglianico, sangiovese e dal pinot. Le zone di produzione più importanti sono la valle del Pescara e le colline di Teramo, Pescara e Chieti. L'elenco dei vini DOC della regione include il Montepulciano d'Abruzzo (nelle varietà rosso e cerasuolo) profumato e dal sapore asciutto e robusto, il Trebbiano d'Abruzzo asciutto e dal delicato profumo, e il Controguerra, un vino bianco e particolarmente fruttato prodotto nel Teramano.
Per una vacanza indimenticabile, all’insegna di sole e mare, ma anche e soprattutto del mangiar bene, scegliete uno dei tanti alberghi in Abruzzo proposti da Costa dei Parchi: potrete così finalmente gustare queste deliziose specialità in una cornice da sogno!
Visitate la pagina delle nostre strutture e prenotate subito uno dei nostri hotels in Abruzzo sul mare!